CONTEST
L’idea di promuovere un CONCORSO INTERNAZIONALE di TEATRO-DOCUFILM come luogo di ricezione delle progettualità scolastiche oltre i “confini” territoriali, nasce dall’esperienza acquisita nell’anno precedente realizzata come CONCORSO NAZIONALE.
Tali attività in modo risaputo favoriscono lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative, possono aiutare i giovani, in particolare i Millennias, i Zoomer e la generazione Alpha al superamento di difficoltà ed insicurezze.
Il confronto tra i vari progetti internazionali renderà certamente il livello della competizione interessante dal punto di vista relazionale e linguistico, ma soprattutto offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di consolidare i valori costitutivi dell’Unione europea e di gettare le basi per futuri progetti di condivisione come ad esempio il E-tweening, Il contest fornisce infatti, spunti di socialità necessari in un periodo complicato come questo di crisi postpandemica da qui la sottotraccia allegorica del concorso “Giù le maschere: il racconto delle emozioni”.
La tematica presa in considerazione: “il racconto delle emozioni” intende promuovere da parte dei partecipanti la ricerca nei più svariati settori disciplinari in chiave artistica.
I mezzi proposti TEATRO/DOCUFILM/CORTOMETRAGGIO offrono una fruizione diretta delle esperienze presentate. La scelta di orientare il concorso solo su queste forme artistiche e non su altre ugualmente valide è innanzitutto la dirompente dinamicità dello strumento richiesto che consente di apprezzare meglio le competenze e la formazione multidisciplinare dei protagonisti, guidati certamente dai loro insegnanti.
OBIETTIVO
del Concorso MONTEATRO E DINTORNI D’ARTE è aprirsi al confronto: apprendere il mondo e le cose del mondo grazie all’emozione. Attraverso la presa in esame dei percorsi laboratoriali internazionali attraverso un prodotto di TEATRO o VIDEO o CORTOMETRAGGIO presentati direttamente ai loro coetanei italiani
COLLABORAZIONI
La realizzazione della Rassegna/concorso sarà resa possibile grazie alla collaborazione della Rete di Scuole organizzatrici: Istituto Comprensivo di Montesano Sulla Marcellana, Istituto Comprensivo di Caselle in Pittari. Con il patrocinio morale delle Amministrazioni Comunali di Montesano S.M. (SA), Casalbuono (SA), Padula (SA), Buonabitacolo (SA), e Sanza (SA), la collaborazione di diverse Associazioni operanti nel territorio:
LABORATORIO DI ARTI SCENICHE KAOS via Cappuccini Sala Consilina (SA)
84036 C.F. 92017560654
A.P.S. “TOKO FILM FESTIVAL”: VIA G. Camera 75 Sala Consilina (SA)
84036 C.F. 920167440653
A.P.S. “SKENAI”; via Rio Freddo 84032 Buonabitacolo (SA) C.F. P.I. 92013720658,
CENTRO MEDITERRANEO DELLE ARTI” corso Garibaldi 99 85040 Rivello (PZ)
P. IVA 01429310764.